C.G.T. Elettronica ha partecipato nel progetto fin dalla fase di progettazione esecutiva delle strutture e di tutti gli impianti a supporto del nuovo sistema radar a servizio dell'Aeronautica Militare Italiana. Il programma ha portato ad un rinnovamento tecnologico strategico a livello nazionale, attraverso la realizzazione di 12 radar fissi , dislocati in altrettanti siti italiani, a copertura dell’intero spazio aereo nazionale, migliorando l’efficienza del sistema di Difesa Aerea Nazionale.
Il ruolo ricoperto da C.G.T. in tale progetto è stato determinante, avendo curato tutte le fasi di realizzazione delle strutture, degli impianti di alimentazione e condizionamento e di tutti gli impianti tecnologici e speciali di sicurezza a supporto dei sistemi radar.
Il FADR è un radar di sorveglianza a lungo raggio (oltre 470 chilometri) con capacità anti-balistica. E’ caratterizzato dall’avanzata tecnologia “a stato solido” che lo rende altamente affidabile. Il sistema è conforme agli standard di mercato più severi, tra cui la piena interoperabilità a livello NATO. Venduto in tutto il mondo in oltre 50 esemplari, il radar, è stato infatti scelto da numerosi Paesi membri dell’Alleanza Atlantica, il che ha reso Leonardo un partner di riferimento nel settore della difesa aerea.